Tebori/microblading è la pratica giapponese del tatuaggio a mano, di solito viene eseguita utilizzando una barra in legno o metallo con una serie di aghi all’estremità.
La procedura viene eseguita con uno speciale strumento simile ad una penna, con il quale si svolge l’intero lavoro a mano libera, utilizzando una serie di pigmenti ed aghi monouso specifici.
Nel dettaglio, il Microblading consiste nell’utilizzo di una lama molto sottile che, con piccoli tocchi sapienti, va a depositare il pigmento nell’epidermide disegnando i peli mancanti in modo da infoltire e ricreare una forma perfettamente adatta al viso, con effetto finale molto naturale.
Il dermografo, invece, è uno strumento elettronico, all’interno del cui manipolo vengono inseriti micro aghi. L’azione meccanica determina il numero di battute mentre spinge il pigmento nel derma. Anche per l’uso del dermografo occorrono un’adeguata formazione e una buona manualità, ma i risultati sono più precisi e duraturi ed il suo uso più sicuro.